7 Giugno 2023
Nel 2022, secondo Unioncamere-Anpal, l’Italia ha raggiunto uno squilibrio tra domanda e offerta di lavoro del 40%: un divario tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro che, per essere ridotto, deve avvicinare la formazione alle competenze e ai requisiti professionali richiesti dalla realtà economico-produttiva.
Permettere agli studenti e alle studentesse di alternarne il loro piano di studi con un’esperienza sul campo aiuta a creare esperienze formative che non solo avvicinano i ragazzi a comprendere come funziona il mondo del lavoro, ma consente loro di scegliere un percorso lavorativo in modo consapevole al termine degli studi.
I Campionati di Imprenditorialità, la più grande manifestazione nazionale che celebra le idee imprenditoriali degli studenti d’Italia, promossi e organizzati da Junior Achievement in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il supporto di partner come ManpowerGroup, sono un ponte per il mondo del lavoro per le giovani imprese nate a scuola, con idee e soluzioni originali su tematiche coerenti e dal valore economico-sociale.
Nell’edizione 2023, hanno aderito all’iniziativa oltre 8.000 studenti delle scuole secondarie di secondo grado e 180 di loro sono stati selezionati per presentare i progetti innovativi a una giuria di esperti.
Anna Gionfriddo, Amministratrice Delegata ManpowerGroup Italia, ha consegnato il Ready for Work Award ManpowerGroup a Phyto Jonio, che produce una linea di prodotti alimentari biologici, vegani e naturalmente privi di glutine, arricchendo alimenti tipici del territorio come olio, aceto e farine con pochi grammi di polvere al Fitoplancton della specie Tetraselmis chuii da loro coltivata, così da conferire un particolare aroma e importanti proprietà nutrizionali. Questa la motivazione della Giuria: Il team ha scelto un obiettivo molto elevato e che tocca diversi temi sia ambientali sia sociali: produrre e distribuire prodotti alimentari che derivano da microalghe coltivate dalla classe stessa. Il gruppo ha lavorato molto bene insieme e ha dimostrato di saper unire e integrare diverse competenze: quelle più tecniche, apprese durante il percorso scolastico e nelle attività di laboratorio, saper lavorare e dare forma alla loro idea creativa, definizione di un processo produttivo green ed eco-sostenibile e sviluppo della comunicazione attraverso il sito web.
L’edizione 2024 dei Campionati di Imprenditorialità sarà ospitata dal Comune di Parma.
Scopri di più: www.campionatimprenditorialita.it