ManpowerGroup al World Economic Forum 2024: eventi, temi e ospiti

I progressi delle tecnologie emergenti, tra cui l'intelligenza artificiale e l'automazione, insieme alla priorità globale della sostenibilità ambientale continuano a plasmare il futuro del lavoro. Al World Economic Forum 2024 di Davos (Svizzera) ManpowerGroup ha presentato le soluzioni per far sviluppare ai lavoratori le competenze più richieste, combattendo l’obsolescenza.

Da lunedì 15 a venerdì 19 gennaio, leader mondiali ed esperti globali si sono riuniti a Davos per prendere parte all’annuale appuntamento con il World Economic Forum (WEF). Il tema scelto per quest'anno è Rebuilding Trust, ricostruire la fiducia.

Gli eventi di ManpowerGroup

Ecco le sessioni di lavoro a cui ha partecipato ManpowerGroup:

  • Martedì 16 gennaio – Ripensare l'ufficio

Con le continue richieste di ritorno all'ufficio, nonostante le persistenti tendenze del lavoro ibrido, i leader aziendali discutono su come ripensare gli spazi aziendali. Becky Frankiewicz, Chief Commercial Officer di ManpowerGroup, partecipa a questa conversazione su come ridefinire lo scopo dell'ufficio e allineare meglio gli spazi e le esigenze dei lavoratori.

  • Martedì 16 gennaio - L'ascesa dell'IA: gli elementi essenziali per costruire le competenze e la fiducia dei lavoratori

Con l'avanzare dell'IA, persiste il dibattito su come supportare i dipendenti attraverso la riqualificazione e una comunicazione trasparente. In un panel ospitato da IBM, Becky Frankiewicz porta la conoscenza di ManpowerGroup sul mondo del lavoro globale, sottolineando l'importanza dell'elemento umano in mezzo alla crescente influenza della tecnologia e dell'automazione.

  • Mercoledì 17 gennaio – La rivoluzione della riqualificazione

La trasformazione tecnologica continua ad accelerare, rendendo le competenze dei lavoratori fondamentali per guidare una crescita economica inclusiva. Jonas Prising, Chairman & CEO di ManpowerGroup, prende parte a questa sessione incentrata sui modelli scalabili di riqualificazione e su come la collaborazione tra pubblico e privato possa consentire, a un maggior numero di persone, di prosperare nei mercati del lavoro in via di digitalizzazione.

  • Mercoledì 17 gennaio - La transizione verde alimentata dalle persone

Stiamo entrando in una nuova era in cui il passaggio a molecole verdi come l'idrogeno è destinato ad avere un impatto sui trasporti, i viaggi, l'edilizia, le utenze, i servizi essenziali e molto altro ancora. Nel corso di questo evento - organizzato da ManpowerGroup e Cepsa - Becky FrankiewiczMaarten Wetselaar, CEO di Cepsa, Andrea Fuder, Executive Vice President di Volvo Group, moderati da Tanya König, esplorano le soluzioni per accelerare la transizione energetica e affrontare una delle più grandi sfide dell'umanità: il cambiamento climatico. Puoi rivedere la diretta dell’evento su Youtube.

  • Mercoledì 17 gennaio - L'aggiornamento professionale è la ricchezza del futuro

E se la realizzazione del potenziale umano potesse risolvere i problemi del mondo? The Female Quotient, la piattaforma impegnata a promuovere l'uguaglianza sul posto di lavoro, organizza un forum di riflessione sulla realizzazione del potenziale umano. Con la partecipazione di Becky Frankiewicz, questo scambio esamina cosa succede quando diamo alle persone la possibilità di costruire le proprie capacità nel corso della loro vita, dalla giovinezza alla carriera. Guarda il video.

  • Giovedì 18 gennaio - Costruire una transizione verde ed equa

La promessa di una transizione a zero emissioni nei settori dell'energia, dei trasporti, dell'agricoltura, dell'edilizia e delle infrastrutture non sarà mantenuta se non si terrà conto dell'impatto sociale sui posti di lavoro e sull'accessibilità economica. Jonas Prising illustra come allineare le ambiziose transizioni settoriali con risultati equi e socialmente responsabili. Riguarda l’evento.

Studi, ricerche e interviste di ManpowerGroup al WEF

Al WEF 2024 ManpowerGroup ha presentato la nuova analisi sulle tendenze della forza lavoro, The Age of Adaptability, che delinea 14 trend chiave per il 2024; il Report People-First Green Business Transformation e ha svelato i risultati dello Studio condotto in collaborazione con Cepsa Green Molecules: The Upcoming Revolution in the European Employment Market.

Clicca qui per leggere l’articolo di Becky Frankiewicz sull’'ascesa dei green collar e altre 6 previsioni per il mercato del lavoro del 2024. Qui, invece, l’approfondimento di Jonas Prising sulla transizione verde che ormai richiede lavoratori sempre più qualificati.

Infine, riguarda le interviste di Jonas Prising per Class CNBC e Becky Frankiewicz per Bloomberg.

Ti servono altre risorse?
Visita il nostro Brand Center

ACCEDI

Articoli correlati