Articoli

ManpowerGroup a Gen_E 2024 con JA Europe e JA Italia: assegnato il premio “Ready for Work”!

Scritto da ManpowerGroup | 11 July 2024

ManpowerGroup collabora da molti anni con Junior Achievement in Italia, in Europa e in tutto il mondo. JA è la principale organizzazione no profit a livello mondiale dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nelle scuole. La nostra consolidata partnership mira a colmare i divari tra il mondo dell’educazione, l’imprenditorialità e l’economia.

Proprio in quest’ottica ManpowerGroup ha istituito da tempo il premio Ready for Work, dedicato alle squadre che dimostrano eccellenza nella preparazione per il mondo del lavoro, miglioramento nelle competenze, e che dimostrano una capacità di apprendimento continuo o learnability. 

Il premio Ready for Work per l’Italia era stato consegnato da Andrea Cartoccio nel maggio scorso, durante i Campionati di imprenditorialità JA Italia, alla squadra dell'I.T.T.S. Fedi-Fermi di Pistoia, per il progetto Evolinx. Il team ha lavorato su un videogioco per l'apprendimento delle grandi scoperte di ogni era. Un approccio metodologico che vede il gaming al centro - a partire dalla scuola primaria, come in questo caso - e che Manpower applica ad ogni età, fino all’allenamento e potenziamento delle competenze trasversali nel mondo del lavoro.

Dopo l’Italia, l’Europa: il contest internazionale Gen-E 2024, European Entrepreneurship Festival, il più grande festival europeo dell’imprenditorialità giovanile, per la prima voltasi è svolto in Italia, dopo tanto tempo, e precisamente a Catania, in Sicilia.
Sono stati tre giorni di full immersion costellati da vari eventi sul mondo dell’education, delle competenze trasversali, del legame che deve essere sempre più forte tra scuola e lavoro.

Il 3 luglio si è svolto il side event di JA Italia dal titolo “Coalizione Scuola: "Un modello di alleanza per il futuro dei giovani", sulla transizione scuola-lavoro, con la partecipazione di Anna Gionfriddo, Amministratrice Delegata di ManpowerGroup Italia, nel panel dedicato alle aziende.
                                                                                                        
Il 4 luglio, ManpowerGroup ha organizzato il proprio evento sulla Green Business Transition, moderato da Daniela Caputo, Sales, Marketing & Innovation Director per l'Italia, che ha coinvolto le aziende partner in una riflessione sulle competenze green e le necessità di formare le generazioni più giovani verso queste nuove opportunità.

I lavori per individuare le squadre vincitrici nel frattempo proseguivano: i membri della nostra giuria ManpowerGroup Laura D'Amico, VP Global Learning & Leadership Development, e Daniela Savoca, District Manager Manpower in Italia, hanno visitato l'Expo in cui i team dei paesi hanno presentato le proprie idee e invenzioni, approfondendo i progetti per assegnare il premio Ready for Work.

Infine il momento più atteso, il Gala Dinner Awards, una serata in cui l’intero staff di JA e tutti i partecipanti hanno dato prova di grande resilienza, sotto le ceneri di un Etna in eruzione. Ma nulla si è fermato, e l’emozione e l’attesa di scoprire i team premiati hanno superato la sorpresa per il fenomeno naturale.

Durante la serata, Laura D’Amico ha annunciato che il premio Ready for Work 2024 è stato assegnato al brillante team svizzero Whitable. Questa innovativa azienda junior, composta da sette studenti delle scuole superiori, ha creato un sapone solido naturale e sostenibile per combattere le macchie senza l'uso di elementi chimici. Il team è stato premiato per la notevole resilienza dimostrata, l’approccio all’apprendimento, il lavoro di squadra e la capacità di superare le sfide. Il loro motto, "Nessuno di noi da solo è intelligente quanto tutti noi insieme", riflette pienamente il loro percorso. Hanno compreso l’importanza della comunicazione e la capacità di trasformare le sfide in opportunità, incarnando il vero “spirito huManpower”. Ora inizia per loro un percorso di mentorship con ManpowerGroup per migliorare ulteriormente le skills in ogni ambito e diventare un’impresa di valore, rafforzando le competenze per il loro lavoro futuro.