La pubblicazione del primo Global Talent Barometer di ManpowerGroup offre uno sguardo approfondito sulle dinamiche del mondo del lavoro e sulle esigenze di chi in Italia e nel mondo lo vive ogni giorno.
In particolare, sono stati considerati tre principali fattori: il benessere sul posto di lavoro, la soddisfazione professionale e la fiducia, attraverso i dati di 16 Paesi e le interviste a più di 12.000 persone.
Stare bene al lavoro: l’importanza di uno scopo
In Italia, il benessere percepito è leggermente inferiore rispetto alla media internazionale (80%): il 75% delle persone ritiene che il proprio lavoro abbia un senso e uno scopo.
Il 53% dei lavoratori e delle lavoratrici accusa stress quotidiano, un dato che richiama l’importanza di iniziative volte a migliorare il benessere psicologico e a garantire carichi di lavoro equilibrati. A livello globale, questa percentuale si attesta al 49%.
Soddisfazione nel lavoro: sicurezza ma incertezza sul futuro
La percezione della sicurezza lavorativa in Italia si attesta al 69%, in linea con la media globale. Tuttavia, solo il 59% delle persone in Italia si dichiara soddisfatta del proprio ruolo, attribuendo questa insoddisfazione a una scarsa flessibilità e a limitate opportunità di avanzamento. Di conseguenza, il 42% pensa di cambiare lavoro nei prossimi sei mesi.
Anche una parte significativa di chi è in smart working (28%) esprime l’intenzione di cercare nuove opportunità, nonostante il maggiore equilibrio tra vita lavorativa e personale offerto da questa modalità.
A livello globale, la soddisfazione per il proprio ruolo è più alta, e la percentuale di chi vuole cambiare lavoro è inferiore. Su scala mondiale, chi lavora da remoto mostra una maggiore propensione al cambiamento rispetto a chi vive la stessa condizione in Italia.
Fiducia nel futuro professionale: competenze forti e percorsi incerti
Molte persone in Italia mostrano scarsa fiducia nel loro futuro professionale, posizionandosi tuttavia di poco al di sopra della media globale. Il 37% dichiara di non avere sufficienti opportunità per raggiungere i propri obiettivi di carriera nel contesto lavorativo attuale.
Solo il 42% ha ricevuto una formazione negli ultimi sei mesi, evidenziando un significativo gap nell’accesso a opportunità di sviluppo. Inoltre, solo il 31% afferma di avere un mentore o un coach che supporta il proprio percorso professionale.
L’analisi dei dati suggerisce alcune strategie chiave per affrontare le sfide attuali e si allinea con quelle che sono le proposte e i valori per cui ManpowerGroup si adopera:
- Integrare il benessere nella strategia aziendale, adottando politiche flessibili e programmi per la gestione dello stress.
- Costruire percorsi di carriera chiari, supportati da opportunità di formazione continua.
- Promuovere una leadership empatica, rafforzando il rapporto di fiducia tra manager e collaboratori.
Il Global Talent Barometer, prezioso strumento per decodificare le esigenze delle persone, offre una roadmap per costruire un futuro lavorativo più soddisfacente e sostenibile.
Scopri il report completo a questo link