ANNUAL CONFERENCE MANPOWERGROUP: THE EXCHANGE
Con l’81% dei datori di lavoro che concorda sul fatto che i progressi dell’AI richiederanno nuovi modi di lavorare e nuovi talenti, diventa sempre più cruciale per le aziende comprendere le sfide e i...
ManpowerGroup Italia ha lanciato il primo Manifesto sugli impatti dell’AI nell’impresa del futuro. Il documento, che definisce una serie di impegni tangibili a cui le aziende potranno aderire, per favorire una gestione e uno sviluppo virtuoso, etico e consapevole del mondo del lavoro, è stato creato collettivamente e con il contributo di esperti di AI in occasione della prima Annual Conference di ManpowerGroup dal titolo “The Exchange - Disegniamo insieme il futuro del lavoro” che si è tenuta il 30 maggio a Milano.
Il Manifesto si declina in 5 azioni per comprendere gli impatti dell’AI sul lavoro, partendo dalla cosa più preziosa: le persone.
Tecnologie innovative, immersive, scalabili, performanti. E ancora intelligenza artificiale, machine learning, Internet of Things e molto altro ancora. Ma prima di tutto ci sono le persone, che danno vita a quella rivoluzione hi-tech che oggi riscontriamo ovunque in tutti gli ambiti e in ogni aspetto della vita di ciascuno di noi. Perché mai come ora il capitale umano si innesta nel capitale tecnologico in un meccanismo potenzialmente vincente.
IL MANIFESTO
L'etica guida ogni azione. In ogni decisione aziendale agiamo con integrità e responsabilità, considerando l'impatto delle nostre scelte su persone, società e ambiente. L'etica impone di considerare la persona come fine e mai come mezzo. Le persone sono perciò chiamate ad agire con consapevolezza, con attenzione e cura al pianeta e alla società.
Lavoriamo per creare un ambiente di lavoro che valorizza la qualità della vita, promuovendo il benessere fisico e mentale delle persone con politiche inclusive, sostenibili e con l’esempio. L’uso dell’AI dovrà permettere di rafforzare l’autonomia del lavoratore e la meritocrazia, garantendo la libertà dell'individuo in maniera personalizzabile.
3. Cultura e Leadership | L’impresa del futuro punterà sulla leadership che ispira e unisce
Coltiviamo una leadership empatica e inclusiva, dove il dialogo aperto e la collaborazione sono alla base di ogni successo e dove la cultura aziendale diventa una bussola che orienta le scelte. Più l'AI evolve, più dovremo valorizzare una leadership emozionale, che supporti ed abiliti la cultura aziendale.
4. Formazione e Competenze | L’impresa del futuro promuoverà una formazione continua
Investiamo nel costante sviluppo delle competenze delle nostre persone, fornendo opportunità di apprendimento e crescita per affrontare le sfide della complessità e disegnare nuove pagine di futuro. Non solo upskilling e reskilling, ma "new people", considerando l'individuo nel suo complesso e con i suoi talenti anche al di fuori dell'azienda per indirizzare meglio la crescita delle persone e la valorizzazione delle loro competenze.
Adottiamo una governance flessibile e dinamica, pronta a rispondere ai cambiamenti del mercato e alle innovazioni tecnologiche con agilità e resilienza. Assicurare una trasformazione e un adattamento aziendale in cui gli agenti di AI nelle diverse funzioni aziendali interagiscano con le risorse umane per garantire velocità, innovazione, resilienza.
IL MANIFESTO IN SINTESI
L’impresa del futuro
Ti servono altre risorse?
Visita il nostro Brand Center
Con l’81% dei datori di lavoro che concorda sul fatto che i progressi dell’AI richiederanno nuovi modi di lavorare e nuovi talenti, diventa sempre più cruciale per le aziende comprendere le sfide e i...
Poche settimane fa centinaia di persone hanno preso parte a The Exchange, l’annual conference di Manpowergroup Italia. Insieme per ragionare di capitale umano e capitale tecnologico e di quelle sfide...
Secondo il rapporto, i Paesi che nei prossimi 16 anni i Paesi che guideranno la produzione di idrogeno verde e la relativa crescita occupazionale saranno la Spagna con 181.000 nuovi posti di lavoro,...