ManpowerGroup Italia ha lanciato il primo Manifesto sugli impatti dell’AI nell’impresa del futuro. Il documento, che definisce una serie di impegni tangibili a cui le aziende potranno aderire, per favorire una gestione e uno sviluppo virtuoso, etico e consapevole del mondo del lavoro, è stato creato collettivamente e con il contributo di esperti di AI in occasione della prima Annual Conference di ManpowerGroup dal titolo “The Exchange - Disegniamo insieme il futuro del lavoro” che si è tenuta il 30 maggio a Milano.
Il Manifesto si declina in 5 azioni per comprendere gli impatti dell’AI sul lavoro, partendo dalla cosa più preziosa: le persone.
Tecnologie innovative, immersive, scalabili, performanti. E ancora intelligenza artificiale, machine learning, Internet of Things e molto altro ancora. Ma prima di tutto ci sono le persone, che danno vita a quella rivoluzione hi-tech che oggi riscontriamo ovunque in tutti gli ambiti e in ogni aspetto della vita di ciascuno di noi. Perché mai come ora il capitale umano si innesta nel capitale tecnologico in un meccanismo potenzialmente vincente.
IL MANIFESTO
1. Etica e Responsabilità | L’impresa del futuro dovrà essere etica e responsabile
L'etica guida ogni azione. In ogni decisione aziendale agiamo con integrità e responsabilità, considerando l'impatto delle nostre scelte su persone, società e ambiente. L'etica impone di considerare la persona come fine e mai come mezzo. Le persone sono perciò chiamate ad agire con consapevolezza, con attenzione e cura al pianeta e alla società.
- Challenge 1: definire e implementare politiche etiche chiare in un contesto di rapida innovazione tecnologica, assicurando che le cornici valoriali e principi normativi siano condivisi.
- Challenge 2: garantire la trasparenza nell'uso dei dati e delle AI per proteggere privacy e diritti, comprendendo le diversità culturali in un mondo multipolare per raggiungere un equilibrio dinamico ottimale.
- Challenge 3: affrontare dilemmi etici complessi che emergono dall'interazione tra AI e decisioni aziendali, armonizzando le politiche aziendali con principi etici e normativi condivisi e ridefinendo l'organizzazione del lavoro.
2. Qualità della vita | L’impresa del futuro vedrà il benessere come priorità
Lavoriamo per creare un ambiente di lavoro che valorizza la qualità della vita, promuovendo il benessere fisico e mentale delle persone con politiche inclusive, sostenibili e con l’esempio. L’uso dell’AI dovrà permettere di rafforzare l’autonomia del lavoratore e la meritocrazia, garantendo la libertà dell'individuo in maniera personalizzabile.
- Challenge 1: integrare programmi di benessere che siano efficaci per una forza lavoro sempre più diversificata e remota, conservando la capacità di fare e non perderla a causa dell'automatizzazione.
- Challenge 2: misurare e monitorare il benessere dei dipendenti in modo accurato e costante, restando al passo con l'evoluzione delle esigenze della qualità della vita delle persone, garantendo adattabilità.
- Challenge 3: creare un equilibrio tra l'uso delle tecnologie AI per migliorare la produttività e il mantenimento di un carico di lavoro sano, assicurando il diritto all'AI per tutti, liberando dai lavori ripetitivi a basso valore aggiunto.
3. Cultura e Leadership | L’impresa del futuro punterà sulla leadership che ispira e unisce
Coltiviamo una leadership empatica e inclusiva, dove il dialogo aperto e la collaborazione sono alla base di ogni successo e dove la cultura aziendale diventa una bussola che orienta le scelte. Più l'AI evolve, più dovremo valorizzare una leadership emozionale, che supporti ed abiliti la cultura aziendale.
- Challenge 1: formare leader capaci di comprendere e gestire l'impatto dell'AI sulla forza lavoro e sulle operazioni aziendali, abbattendo la resistenza al cambiamento e la mancanza di investimenti e commitment nel change management.
- Challenge 2: promuovere una cultura inclusiva che valorizzi la diversità e incoraggi l'innovazione collaborativa, mantenendo un forte impegno etico.
- Challenge 3: mantenere la coesione e la motivazione dei team in un ambiente di lavoro sempre più digitalizzato e ibrido, garantendo la privacy.
4. Formazione e Competenze | L’impresa del futuro promuoverà una formazione continua
Investiamo nel costante sviluppo delle competenze delle nostre persone, fornendo opportunità di apprendimento e crescita per affrontare le sfide della complessità e disegnare nuove pagine di futuro. Non solo upskilling e reskilling, ma "new people", considerando l'individuo nel suo complesso e con i suoi talenti anche al di fuori dell'azienda per indirizzare meglio la crescita delle persone e la valorizzazione delle loro competenze.
- Challenge 1: identificare le competenze future necessarie e sviluppare programmi specifici, garantendo ascolto e coinvolgimento delle persone e dell'ecosistema nella generazione del cambiamento.
- Challenge 2: motivare le persone a partecipare attivamente ai programmi di sviluppo delle competenze, con certificazione e monitoraggio continuo delle competenze
- Challenge 3: integrare tecnologie avanzate nell'offerta formativa, lavorando sul purpose per garantire accessibilità e inclusività, supportando e tenendo al passo i bisogni formativi per un futuro basato sulle competenze.
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5. Governance e Processi | L’impresa del futuro vedrà nell'adattabilità il successo
Adottiamo una governance flessibile e dinamica, pronta a rispondere ai cambiamenti del mercato e alle innovazioni tecnologiche con agilità e resilienza. Assicurare una trasformazione e un adattamento aziendale in cui gli agenti di AI nelle diverse funzioni aziendali interagiscano con le risorse umane per garantire velocità, innovazione, resilienza.
- Challenge 1: integrare l'AI negli organigrammi, assicurando che sia allineata con ruoli e responsabilità esistenti, mentre manager e dipendenti riflettono sul significato del lavoro e del valore aggiunto che apportano.
- Challenge 2: Sviluppare strategie di gestione del cambiamento efficaci per guidare l'azienda attraverso le transizioni tecnologiche, integrando efficacemente l'AI nei processi e nella strategia aziendale di lungo termine.
- Challenge 3: bilanciare l'innovazione con la stabilità operativa, evitando che l'AI diventi leader e assopisca la capacità critica degli individui, riempiendo le aziende di materiali con errori e senza qualità, consentendo di fare scelte e non prendere decisioni.
IL MANIFESTO IN SINTESI
L’impresa del futuro
- - Etica e Responsabilità | dovrà essere etica e responsabile
- - Qualità della vita | vedrà il benessere come priorità
- - Cultura e leadership | punterà sulla leadership che ispira e unisce
- - Formazione e competenze | promuoverà una formazione continua
- - Governance e processi | vedrà nell'adattabilità il successo