La nostra strategia ESG

I tre pillar della strategia ESG di ManpowerGroup – Planet, People & Prosperity, Principles of Governance - sono stati pensati per affrontare le questioni più urgenti, dal cambiamento climatico alla carenza di competenze, e su cui possiamo avere il massimo impatto. Il nostro piano “Working to Change the World” funge anche da forza unificatrice, perché crediamo che nessuna organizzazione possa compiere da sola i passi necessari: solo attraverso partnership e collaborazioni potremo realizzare un vero cambiamento.
PLANET

Siamo orgogliosi di essere i primi nel nostro settore a confermare scientificamente le nostre Climate Actions attraverso Science Based Targets Initiative (SBTi). Nel breve periodo, ci impegniamo nella riduzione delle emissioni dirette del 60% entro il 2030 (già ridotte del 39% nel 2019).  

Per raggiungere l’obiettivo di diventare Net Zero entro il 2045, abbiamo identificato cinque leve che stiamo già attuando nei nostri mercati chiave: aumentare l’utilizzo di energia rinnovabile, passare gradualmente all’elettrico nella flotta aziendale, decarbonizzare le nostre comunità, coinvolgere i fornitori per ridurre l’impatto ambientale, ottimizzare i viaggi di lavoro.

Le nostre iniziative per l’ambiente nel mondo e in Italia

  • Equilibrio e sostenibilità tra lavoro in presenza e da remoto, comprese le trasferte aziendali e i meeting online
  • Più vetture ibride ed elettriche
  • Acquisti sostenibili, tra cui energia verde e stampanti con tecnologia Inkjet (fino all’83% di energia in meno e fino al 96% in meno di materiali di consumo)
  • Riduzione dell’utilizzo di plastica in ufficio
  • Progetti per la consapevolezza sugli sprechi e sull’energia, anche attraverso la collaborazione con la startup belga Ekowz
  • Partnership con Kinto Join, la piattaforma per la mobilità casa-lavoro con car pooling e mobilità a piedi o in bici, per un commuting più sostenibile
PEOPLE & PROSPERITY

#PeopleFirst

People and Prosperity è la nostra S (Social) della sigla ESG, l‘ambito che ci caratterizza e su cui puntiamo maggiormente.

La carenza di talenti ha raggiunto il livello più alto degli ultimi 16 anni, con il 72% delle aziende italiane che dichiara di non riuscire a trovare i lavoratori qualificati di cui ha bisogno. Ora più che mai, organizzazioni e individui hanno bisogno del nostro aiuto. Ecco perché ci impegniamo a essere creatori di talenti su scala e di un lavoro significativo per tutti. Ci impegniamo nel far crescere e potenziare i talenti, aumentando l'occupabilità di milioni di persone attraverso il coaching, la valutazione, l'aggiornamento e la riqualificazione.

Le leve sociali individuate per raggiungere questi obiettivi sono 5: Diversity, Equity, Inclusion & Belonging; Purpose e impatto sociale; Wellbeing; Flessibilità e Mental Fitness; Upskilling, formazione e sviluppo; Employability & Income Prosperity.

Le nostre iniziative per la “S” di Social nel mondo e in Italia

  • Ogni anno mettiamo in contatto con le aziende 2 milioni di persone nel mondo e oltre 100.000 in Italia, contribuendo a ridurre il gap di competenze, a migliorare l'occupabilità e a costruire una forza lavoro più resiliente e pronta per il futuro
  • 182.000 persone nel mondo e oltre 12.000 in Italia partecipano al programma MyPath per la crescita professionale
  • Nel 2022 in Italia, oltre 25mila persone hanno avuto accesso ad upskilling e reskilling gratuito con Manpower ed Experis
  • Abbiamo supportato nel reskilling e fornito corsi di lingua a oltre 20.000 rifugiati negli ultimi 5 anni nel mondo

L’impegno di ManpowerGroup è far sì che tutte le persone possano sentirsi valorizzate nel lavoro per le proprie caratteristiche e che possano esprimere il proprio potenziale, contribuendo attivamente a portare la massima qualità nella relazione con i colleghi e con gli stakeholder esterni (candidati e clienti).  

ManpowerGroup è costantemente impegnata a sostenere la diversità, l'equità, l'inclusione e l'appartenenza (DEIB) sul posto di lavoro e a lavorare per l'ambizioso obiettivo di raggiungere il 50% di diversità di genere a livello di leadership globale entro il 2025. Un obiettivo vicino per l’Italia, dove le donne rappresentano il 78% della popolazione aziendale e le donne manager il 67%.

PRINCIPLES OF GOVERNANCE

Ci impegniamo a definire standard elevati nel nostro settore e non solo, gestendo l'azienda per creare valore a lungo termine per tutti gli stakeholder.

Queste le leve della nostra Governance: Sicurezza informatica e Privacy, Engagement degli stakholder, Corporate governance, Etica e integrità, risk management.

 

Manpower ha scelto di certificare il proprio impegno per la Responsabilità sociale con la Certificazione Etica SA8000:2014®, per garantirne una valutazione e parametri oggettivi di misurazione.

 

La S di Sociale è al centro, in particolare per quanto riguarda Diversity, Equity, Inclusion & Belonging. Abbiamo preso un impegno per la parità di genere e abbiamo l'obiettivo di promuoverla in ogni ambito e nella leadership, continuare a misurare i progressi, costruire e rendere chiari i percorsi di carriera, far crescere e sviluppare i talenti femminili. Per questo motivo siamo nella direzione di certificarci UNI/PdR 125:2022, uno standard riconosciuto a livello nazionale che fornisce una guida strutturata per la gestione delle politiche e delle pratiche aziendali orientate alla parità di genere. Tale impegno va oltre la semplice adesione a norme, ma costituisce un passo concreto verso la creazione di un ambiente di lavoro che favorisce pari opportunità, diversità e inclusione. Ci impegniamo quindi a comunicare alle nostre parti interessate ogni argomento, ricerca, notizia, evento sulla parità di genere di cui ManpowerGroup è promotrice o partecipante.
IniziativeRS

INIZIATIVE DI RESPONSABILITA' SOCIALE

ManpowerGroup ogni anno pubblica anche in Italia il report ESG -Environment, Social & Governance- che trasmette l’identità dell’organizzazione, missione, valori e le principali iniziative con i risultati raggiunti.

SCARICA LE INIZIATIVE
HAI-Sostenibilita

FONDAZIONE HUMAN AGE INSTITUTE ETS

Fondazione Human Age Institute ETS supporta le persone in situazione di svantaggio nello sviluppo dei propri talenti, aiutandole a scoprire e potenziare le proprie capacità ed attitudini secondo il proprio progetto professionale.

SCOPRI DI PIU'
PREMI E RICONOSCIMENTI

Manpower ha scelto di certificare il proprio impegno per la Responsabilità sociale con la Certificazione Etica SA8000:2014®,
per garantirne una valutazione e parametri oggettivi di misurazione.

Certificazione di Responsabilità Sociale SA8000

In Italia ManpowerGroup ha voluto sancire questo impegno con la certificazione di Responsabilità Sociale in base alla Norma SA8000:2014®, implementata dal 2013 per due società del Gruppo: Manpower -Agenzia per il Lavoro- e Talent Solutions, che comprende Right Management ,  Manpower Academy e Formazione Finanziata Manpower.

L'obiettivo della SA 8000:2014® è quello di offrire uno standard basato su normative internazionali sui diritti umani e legislazioni nazionali in materia di lavoro che tutelano tutto il personale di un'azienda così come i suoi fornitori/subappaltatori.

La norma SA8000: 2014® è articolata in nove requisiti base (prestazionali e gestionali) che si riferiscono ad altrettanti ambiti di applicazione: salute e sicurezza, orario di lavoro, lavoro minorile, lavoro forzato, discriminazione, libertà di associazione e di contrattazione collettiva, retribuzione, procedure disciplinari e sistemi di gestione.

La Norma stabilisce che l'organizzazione riconosca l'importanza del dialogo e della trasparenza al proprio interno, per assicurare che tutti i lavoratori abbiano il diritto di rappresentanza per discutere con la direzione le tematiche oggetto della SA 8000®.

Le motivazioni principali che ci hanno spinto ad attuare lo standard SA8000:20014® sono le seguenti:

  • Dare evidenza oggettiva al rispetto dei diritti umani dei lavoratori
  • Accreditarsi presso le Aziende Clienti, le Organizzazioni Sociali e gli Stakeholder dimostrando il rispetto di principi etici e sociali
  • Facilitare le relazioni con gli Enti incaricati al controllo della correttezza degli adempimenti in merito alla gestione del personale
  • Controllare la correttezza del comportamento sociale dei propri fornitori
  • Dare sempre maggiore attenzione ai problemi dei lavoratori e coinvolgimento degli stessi

La Norma SA 8000:2014®

La certificazione SA8000 rappresenta una garanzia di eticità del modo di operare di ManpowerGroup in Italia, con l'impegno a innalzare gli standard indicati dal SAI.

Certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022

Le società del Gruppo Manpower ottengono la certificazione per la parità di genere (UNI PDR 125) 

 

Le società del Gruppo Manpower in Italia, Manpower Srl, Experis Srl, Talent Solutions Srl, hanno ottenuto la certificazione sulla parità di genere UNI/PdR 125:2022, che ha lo scopo di assicurare un ambiente di lavoro equo, inclusivo e sostenibile.

La certificazione per la parità di genere testimonia l’impegno e la propensione del Gruppo Manpower nell’offrire le medesime possibilità sia alle donne che agli uomini, senza alcuna forma di discriminazione di genere, di etnia, religione, orientamento sessuale, disabilità o altra caratteristica personale. Tale impegno costituisce un passo concreto verso la creazione di un ambiente di lavoro che favorisce la parità di opportunità, la diversità e l'inclusione. Rappresenta il riconoscimento formale di questo impegno da parte del Gruppo e delle sue società, garantendo trasparenza e responsabilità nell'implementazione delle pratiche che promuovono la parità di genere.

La certificazione che il Gruppo Manpower ha ottenuto è il risultato dell’impegno pregresso e degli impegni futuri che ha preso, a partire dalla sua struttura interna.
Pensiamo che il talento e le competenze delle persone non debbano essere condizionate da discriminazioni di genere, e che la promozione dell'uguaglianza contribuisca significativamente alla diversità di prospettive e alla crescita complessiva dell'organizzazione.

Allo stesso modo, realizziamo per le nostre aziende clienti progetti ESG e per la Diversity & Inclusion che prima di tutto adottiamo come Gruppo per offrire -oggi anche con una certificazione- un ambiente di lavoro inclusivo, aperto e rispettoso di ogni diversità, dove è solo il talento della persona a fare la differenza.

Oggi gli obiettivi del Gruppo Manpower sono sempre più ambiziosi. Le donne in azienda sono il 76% e le donne manager sono oltre il 60% mentre sui ruoli di leadership aziendale questa percentuale sfiora il 50%, obiettivo in linea con quello della nostra casa madre. 
Raggiungere questi risultati è reso possibile dalla messa in pratica di politiche che concretamente si traducono in azioni che supportano le donne nei loro percorsi a partire dai processi di selezione, di formazione e sviluppo, di supporto alla genitorialità e al bilanciamento tra vita lavorativa e vita privata.

Il Decreto Legislativo n.231

ManpowerGroup in Italia si è dotata di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo in conformità alle esigenze espresse dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231, che ha introdotto nell’ordinamento italiano una disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica.

Le regole di comportamento contenute nel Modello Organizzativo adottato in attuazione dell’ex D.Lgs. 231/2001, si integrano con le disposizioni del Codice Etico che costituisce parte integrante del Modello stesso.

Il Modello Organizzativo ed il Codice Etico di ManpowerGroup si propongono come mezzo per prevenire eventuali comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto della Società. E’ stato inoltre istituito l’Organismo di Vigilanza, che ha il compito di verificare il funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del Modello di Organizzazione e del Codice Etico.

Il Codice Etico

Il Codice Etico, di Condotta Professionale e del Modello Organizzativo rende espliciti lo stile di relazione e le modalità operative di ManpowerGroup, e definisce le linee del patto che deve regolare i comportamenti quotidiani tra il Gruppo e i suoi interlocutori. 

Il fondamento del Codice etico è il rispetto delle leggi e dei contratti, come garanzia di collaborazione e fiducia con gli interlocutori. 

Il Codice si propone come strumento per prevenire eventuali comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto di ManpowerGroup, ed è parte integrante dell’assetto dell’organizzazione. 

Il Codice Etico elenca e presenta nei dettagli i comportamenti etici che Experis e tutte le società del Gruppo Manpower attuano con i propri Candidati, Aziende, Stakeholder, Organi Sociali, Dipendenti, Consulenti, Collaboratori. 

Per segnalare eventuali casi di non conformità alle norme etiche sopra citate clicca qui.

Il Codice etico 

ManpowerGroup è attivamente impegnata con le Nazioni Unite da quando ha firmato il Global Compact nel 2006. Nel 2015, l'ONU ha definito i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), il programma per un futuro più sostenibile. Noi sosteniamo tutti gli obiettivi e ci concentriamo in particolare su quelli su cui possiamo avere un impatto maggiore.

MPG-Global-Goals-Quality-Education-1080x1080
MPG-Global-Goals-Gender-Equality-1080x1080
MPG-Global-Goals-Reduced-Inequalities-1080x1080
MPG-Global-Goals-Decent-Work-1080x1080
MPG-Global-Goals-Climate-Action-1080x1080
MPG-Global-Goals-Partnerships-Goals-1080x1080