Fondazione Human Age Institute ETS al fianco degli operatori del progetto “Accompagna una famiglia” con percorsi di formazione per lo sviluppo di competenze su politiche attive e reputazione digitale

Fornire sostegno concreto per le famiglie a rischio fragilità con la creazione di un percorso di consapevolezza e di educazione alimentare, energetica, finanziaria utile per l’inserimento nel mondo del lavoro: è questo l'obiettivo di “Accompagna una famiglia”.
L’iniziativa, promossa da Caritas Italia e da altri enti del terzo settore, ha lo scopo di intercettare sul territorio situazioni di degrado sociale e di povertà e intervenire con un supporto concreto in aiuto di 100 famiglie delle province di Novara, Bergamo, Modena, Forlì, Parma, Venezia, Vicenza, Trivento, Pescara, Cosenza e Salerno.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla costruzione di una rete di partner ed enti del terzo settore accomunati dall’obiettivo condiviso di costruire una società più equa ed attenta ai bisogno delle persone in difficoltà.
Per l’avvio del progetto è stato strutturato un percorso di formazione della durata di 12 mesi per i volontari e gli operatori coinvolti, in cui i promotori si impegnano a fornire le competenze necessarie per dare un sostegno concreto ai beneficiari del progetto.
Fondazione Human Age ETS per i volontari di Caritas Italiana curerà a maggio 2025 la formazione, tenendo due webinar:
1) “Le politiche attive del lavoro nazionali: la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori e Bandi del territorio” in cui verranno affrontati i temi inerenti l’andamento del mercato del lavoro e l’inserimento nel mondo del lavoro per migranti e richiedenti asilo, ma anche la tutela e l’attivazione dell’identità Alias e l’attenzione alla transizione di genere.
2) “Andare Oltre, ovvero considerare le Persone sulla base della loro unicità, valorizzare le loro peculiarità, andando oltre ogni forma di pregiudizio” in cui verranno date indicazioni sul funzionamento della Legge 68/99 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili), reputazione digitale e potenziamento delle SkillsBuild sulle piattaforme per la ricerca di impiego.
Fondazione Human Age ETS ha aderito all’iniziativa per supportare attività di employability per soggetti fragili e in difficoltà con la costruzione di connessioni sinergiche per il superamento delle barriere sociali, economiche e culturali e fornendo una formazione mirata alla realizzazione di una società più equa e inclusiva.