Per il terzo anno consecutivo la Fondazione Human Age Institute ETS ha ricevuto il premio Welcome Working for Refugee Integration. Questo prestigioso riconoscimento, promosso da UNHCR, sottolinea l'impegno della Fondazione nel promuovere l'inclusione lavorativa dei rifugiati. Il premio è stato consegnato durante la cerimonia di premiazione delle aziende vincitrici della sesta edizione del progetto Welcome di UNHCR che si è svolto alla Luiss a Roma, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.
Anche altre realtà del Gruppo Manpower sono state premiate: Manpower e Experis hanno ricevuto il logo Welcome per aver contribuito al progetto, favorendo l’inclusione lavorativa e sociale dei rifugiati in Italia. Hanno ritirato i Premi Stefania Grea, Segretaria Generale della Fondazione Human Age Institute, Francesco Clerissi, Regional Manager Manpower e Salvatore Basile, Experis Director.
Con il progetto “Welcome Working for Refugee Integration” nel 2023 in Italia sono stati avviati 11 mila e 700 percorsi professionali per persone rifugiate. Il premio viene assegnato ogni anno alle aziende che si sono distinte nell’offrire ai rifugiati opportunità di lavoro, e in questo modo hanno contribuito al processo di integrazione nella società. Il conferimento del logo Welcome Working for Refugee Integration alle realtà premiate è un segno tangibile dell'impegno e degli sforzi compiuti per creare un ambiente lavorativo inclusivo e accogliente.
Questo riconoscimento evidenzia l'importanza della collaborazione e dell'aiuto reciproco per creare un ambiente favorevole all'integrazione dei rifugiati. È una spinta a continuare a lavorare con passione e dedizione per superare difficoltà che le persone rifugiate affrontano nell'accesso al mercato del lavoro. Attraverso programmi di formazione, orientamento e sostegno, le aziende si sono impegnate inoltre a fornire le competenze e le opportunità necessarie per favorire l'inclusione lavorativa dei rifugiati.
Questa collaborazione è fondamentale per creare un ambiente sociale che valorizzi le diversità e offra supporto alle persone che cercano rifugio e opportunità in nuovi paesi. La Fondazione Human Age Institute rinnova quindi l’impegno a lavorare per un futuro in cui tutti possano godere dei diritti fondamentali e delle opportunità che meritano. UNHCR dichiara: “Serve la forza dell’inclusione per rispondere ai bisogni delle persone in fuga da conflitti e persecuzioni, ma anche per offrire soluzioni concrete alle imprese e risolvere alcuni problemi della nostra economia”.