L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, ha premiato con il logo Welcome le aziende che, nel 2022, hanno contributo all’inserimento professionale di quasi 9.300 rifugiati: tra queste anche ManpowerGroup. Si chiude con un bilancio sempre più positivo e incoraggiante, la quinta edizione di “Welcome. Working for Refugee Integration”, il programma di UNHCR attraverso il quale, dal 2017 a oggi, sono stati attivati 22 mila percorsi professionali per rifugiati in oltre 520 aziende attive in Italia.
Nato 7 anni fa come un premio da assegnare alle imprese che assumono rifugiati, Welcome rappresenta oggi un modello vincente che mette insieme una pluralità di attori – dalle imprese, alle associazioni della società civile, dalle associazioni di categoria agli Enti Pubblici. Il modello si basa sull’incontro tra le esigenze di recruiting delle imprese e le capacità di individuazione dei profili, di orientamento e di accompagnamento al lavoro delle organizzazioni della società civile.
In questa quinta edizione, l’UNHCR ha assegnato inoltre il logo We Welcome a 51 cooperative, onlus, e fondazioni, tra cui Fondazione Human Age Institute, che si sono impegnate per favorire l’inclusione nel mercato del lavoro dei richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale.
Questi prestigiosi riconoscimenti, unitamente alle altre iniziative che il nostro Gruppo porta avanti da anni, sono una testimonianza dell'impegno costante verso la diversità, l'equità e l'inclusione.