Secondo le più recenti stime, da qui ai prossimi cinque anni circa il 60% delle professioni che andremo a svolgere oggi ancora non esiste. Una rilevazione che riflette quanto, negli ultimi anni, stia cambiando il mondo del lavoro a causa delle innovazioni tecnologiche, nuove abitudini sociali, la richiesta di lavoratori sempre più specializzati e l’impiego diffuso dell’intelligenza artificiale. Per riuscire a orientarsi in un ambito in costante evoluzione, può essere utile farsi aiutare dalla lettura di libri che, attraverso la penna di autori esperti del settore (economisti, sociologi, giuslavoristi), forniscono un contesto, cause e conseguenze di ciò che sta accadendo. Ecco i dieci libri che abbiamo selezionato, tra saggi, reportage e biografie:
- LET MY PEOPLE GO SURFING di YVON CHOUINARD (Ediciclo Editore, 2018)
Chouinard è un imprenditore dalla storia unica: prima di fondare il brand di abbigliamento tecnico, Patagonia, è stato uno scalatore e appassionato di sport estremi. Come viene raccontato in questa biografia, la sua esperienza sportiva e l’amore per la natura sono confluite nel suo lavoro e nella sua azienda, da sempre attenta alla sostenibilità ambientale, al benessere dei propri dipendenti e alle nuove tecnologie in ambito tessile e produttivo.
- STEVE JOBS NON ABITA PIÙ QUI di Michele Masneri (Adelphi, 2020)
Il mondo delle big tech e della Silicon Valley rimane ancora un oggetto misterioso. Il giornalista e scrittore Michele Masneri tratteggia un ritratto inedito di questo mondo, portandoci a capire meccanismi, personaggi e cultura che hanno contribuito al successo dei grandi colossi che, da piccole start up, sono entrate nella nostra vita quotidiana.
- THE FORMULA di Joshua Robinson e Jonathan Clegg (HarperCollins Publishers, 2024)
Best seller per il New York Times, il volume racconta la recente parabola della Formula 1, dal quasi default al trionfante successo, negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Gli autori, giornalisti del Wall Street Journal, ricostruiscono con attenzione e dovizia di particolari la coraggiosa reinvenzione di questo sport, oggi l’attività competitiva con il margine di crescita più alto. The Formula sembra fornire la ricetta ideale per chi si ritrova a operare in ambienti altamente competitivi: padroneggiare al meglio ogni singolo dettaglio.
- L’UNICA REGOLA È CHE NON CI SONO REGOLE. NETFLIX E LA CULTURA DELLA REINVENZIONE di Reed Hastings e Erin Meyer (Garzanti, 2022)
In principio, c’erano le cassette dei blockbuster o dei film campioni di incassi inviate via posta e da restituire entro una data stabilita. Poi, è arrivato lo streaming e un catalogo quasi infinito di film e serie tv da guardare quando e dove vogliamo. Questo è Netflix e quella raccontata nel libro è la storia del suo fondatore e di come abbia lavorato per ideare una delle aziende più innovative di questo secolo. Una biografia che tratteggia il mondo delle start up statunitense e ci fa riflettere su quanto anche le idee più bizzarre possano rivelarsi un successo.
- LE AVVENTURE DI UN INNOVATORE di Federico Marchetti e Daniela Hamaui (Longanesi,2023)
Una delle nostre abitudini quotidiane è fare shopping online, soprattutto sulle grandi piattaforme che si occupano di abbigliamento. Ma, fino a qualche anno fa, era un’attività a dir poco pioneristica che ha fatto la fortuna di Federico Marchetti, fondatore di YOOX, il primo e-commerce di moda al mondo. Innovazione, creatività e fiducia nel successo del digitale, ecco cosa c’è dietro la nascita di YOOX che, in questo libro, viene ripercorsa attraverso ricordi, parole e riflessioni dello stesso Marchetti.
- LA VALLE OSCURA di Anna Wiener (Adelphi, 2020)
L’autrice, scrittrice e giornalista, consegna al pubblico un memoir in cui racconta i suoi cinque anni di lavoro come assistente editoriale all’interno di un’azienda informatica, nel pieno fervore dei big data. Il punto di vista di Wiener è sarcastico e particolareggiato anche grazie al suo punto di vista privilegiato da outsider che piomba in un contesto per nulla familiare. Un libro che aiuta a comprendere che modo il progresso tecnologico sta influenzando dinamiche e strutture lavorative.
- HOW BIG THINGS GET DONE di Bent Flyvbjerg e Dan Gardner (Penguin Random House, 2023)
Con l’aiuto del giornalista Dan Gardner, il geografo economico danese Bent Flyvbjerg – definito «l’esperto mondiale di progetti su larghissima scala» – individua gli errori e le decisioni sbagliate che hanno portato al fallimento di grandi progetti, sottolineando, al contrario, quale sia la strategia da perseguire per il successo. Dalla costruzione dell’opera di Sydney alla realizzazione degli ultimi blockbuster Pixar, il libro passa in rassegna molteplici storie, alla ricerca dei segreti per la riuscita perfetta di qualsiasi idea.
- GREEN NATION REVOLUTION. LE IDEE, I GIOVANI E LE NUOVE ECONOMIE CHE STANNO RIVOLUZIONANDO IL MONDO E CURANDO IL PIANETA di Valentina Giannella e Lucia Esther Maruzzelli (Centauria, 2020)
Lo sviluppo sostenibile è uno dei principi a cui fanno riferimento stati e aziende di tutto il mondo. Uno degli effetti più visibili sul mercato del lavoro è aver creato un settore in cui hanno la possibilità di crescere start up, nuove professioni e giovani professionisti. Questa nuova economia porta posti di lavoro, crescita e sviluppo. Gli autori del libro analizzano dettagliatamente, anche in maniera poco convenzionale (in alcuni casi, attraverso delle illustrazioni), il mondo della green economy.
- LA PARITÀ MANCATA di Claudia Goldin (Mondadori, 2024)
La docente dell’Università di Harvard e premio Nobel per l’Economia fa una disamina storica delle strategie adottate da generazioni di donne per conciliare carriera e famiglia, sottolineando come l’equità tra uomo e donna sia ancora lontana dall’essere raggiunta. Lo sguardo tecnico di Goldin si sofferma sulla necessità di promuovere politiche economiche maggiormente favorevoli alle donne, creando un nuovo mercato del lavoro.
- L’ERA DEL LAVORO LIBERO DI FRANCESCO DELZIO (Rubbettino Editore, 2023)
L’autore analizza le tendenze che hanno caratterizzato il mondo del lavoro negli ultimi anni, come smart working, lavoro ibrido e possibilità di conciliare carriera e famiglia, spiegando come sia in corso un cambiamento epocale. La questione che si pone, però, è se siamo veramente pronti a una svolta così importante. Delzio cerca di rispondere a questa domanda, fornendo gli strumenti per comprendere come stia avvenendo questa trasformazione.
Albachiara Re è giornalista professionista, collabora da freelance con diverse importanti realtà editoriali italiane e uffici stampa. Negli anni, ha scritto di politica, esteri e cronaca locale, ora si occupa principalmente di cultura, società e sostenibilità. Il suo obiettivo è raccontare storie e persone che aiutino a capire come sta cambiando il mondo.