Elica vola all’estero: «Così portiamo le nostre cappe aspiranti nel mondo»

Rivoluzionare è la parola d’ordine. La ripete più volte Francesco Casoli, presidente di Elica, gruppo leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina. «Per fare grandi cose a volte bisogna cambiare prospettiva e lasciarsi guidare dalla voglia di stravolgere le cose». È una delle frasi che appaiono nel video proiettato durante l’evento che si è tenuto a Milano ‘La Rivoluzione che non ti aspetti. Fuoco e Aria hanno nuove forme’. Per Casoli e il suo staff è stata l’occasione per presentare la strategia di posizionamento internazionale, la nuova brand identity e l’evoluzione della collezione Nikola Tesla. L’introduzione è stata proprio del presidente: «La nostra azienda è diversa. È un essere vivente con vita propria. Siamo una piccola azienda del Centro Italia e cerchiamo di entrare nel mercato della cottura. La responsabilità aumenta. Abbiamo la voglia e il coraggio per metterci in gioco».

Per Elica si tratta di un cambiamento molto importante, non si parla più solo di cappe aspiranti da cucina, ma di veri e propri piani cottura con cappa integrata. Si punta sempre più al mercato estero con un piano di internazionalizzazione: «Il nuovo posizionamento di Elica è alla base della nostra strategia di consolidamento ed espansione nei mercati internazionali con sempre crescenti investimenti», commenta il Presidente. «Internazionalizzazione, innovazione e tecnologia sono elementi chiave che diventeranno sempre più importanti per lo sviluppo del business». La nuova identità di Elica è promossa da un’intensa campagna social e un nuovo brand look. «Per noi è un momento di metamorfosi», ha spiegato Piero Pracchi Chief Marketing Officer del Gruppo. «È una rivoluzione di business molto importante. Nel nostro settore ci sappiamo fare e siamo affidabili. Presentiamo nuove campagne mai viste in Elica. Il fattore chiave è l’intuizione, studiata anche insieme ai consumatori. È un’azienda che osa e va avanti con passione. C’è una costante evoluzione. Nella campagna pubblicitaria si anticipano quelli che possono essere i problemi del consumatore nell’utilizzo di certi prodotti. Siamo pronti a parlare a un pubblico più ampio e per farlo vogliamo presentarci decisi e con un’immagine nuova. Abbiamo ridisegnato la nostra brand identity per raccontare i valori di Elica che da sempre fanno parte del DNA di questa azienda e che oggi caratterizzano non solo i prodotti ma identificano sostanzialmente il brand».

I protagonisti di questa rivoluzione sono i nuovi prodotti Libra e Flame della gamma di piani aspiranti Nikola Tesla. «In Elica siamo ispirati dall’aria ed è semplice. Oggi si abusa della parola design», spiega Fabrizio Crisà, Global Design Director del Gruppo. «Per noi design è innovazione e innovazione è cambiamento per migliorare. Quindi è miglioramento. Design è anche dare uno scopo e un senso ai prodotti. La tecnologia è a portata di tutti, dobbiamo mettere in relazione uomo e tecnologia e il design serve per addomesticarla». Crisà perseguendo e superando il concetto di integrazione, che già caratterizza l’intera gamma NikolaTesla, ha impreziosito la soluzione cottura e aspirazione di nuove funzionalità che rendono unici ed esclusivi i nuovi modelli. La rivoluzione di Elica è appena cominciata.

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