Non è solo un’applicazione software e non è solo modelli 3D, dicono gli architetti. Il Bim (Building information modeling) è lo strumento digitale che consente di gestire in modo nuovo i progetti e traghetta l’architettura nel grande fenomeno chiamato quarta rivoluzione industriale. Una novità dirompente del settore, tanto che un anno fa il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (Cnappc) ha pubblicato una guida dal titolo eloquente “Bim Bang”. Ecco perché la figura del Bim Specialist, l’esperto di questa metodologia innovativa, è sempre più richiesta dagli studi professionali e dalle imprese e si posiziona al quinto posto anche nella classifica degli Emerging Jobs 2019 stilata da Linkedin a fine anno.
Chi è
Il Bim Specialist è una figura tecnica altamente specializzata che si occupa di ottimizzare tutte le fasi che riguardano la progettazione, l’edificazione e la gestione della costruzione degli edifici per mezzo di un software. Più in generale, si tratta di un professionista tecnico in possesso delle competenze per creare e definire un modello Bim secondo le proprie conoscenze. Il digitale ha aperto infatti inedite modalità di governare un progetto, a partire dalla possibilità di agganciare al disegno una quantità potenzialmente infinita di informazioni fino al passaggio dalla dimensione bidimensionale a quella in 3D. Il Bim permette inoltre di verificare in modo automatico la coerenza delle varie componenti del progetto, evitando così tanti errori in anticipo. Introdotto nella progettazione delle opere pubbliche in Italia con il D.lgs 50/2016, Nuovo Codice Appalti, è stato reso obbligatorio dal cosiddetto Decreto Bim: entro il 2025 tutte le opere pubbliche in Italia dovranno esser progettate, realizzate e gestite in Bim. Tuttavia per gestirlo con esattezza sono necessarie competenze specifiche. Da qui la ricerca della figura del Bim Specialist.
Cosa fa
Per gestire progetti Bim completi secondo gli standard e con le procedure corrette, il Bim Specialist utilizza software di ultima generazione. Tra le competenze di un Bim Specialist rientra la capacità di comprendere e utilizzare la documentazione tecnica e operativa per la produzione degli elaborati e dei modelli.
In base al tipo di attività il Bim Specialist può essere:
- Specialist for Infrastructure: utilizza software di modellazione specifici per la modellazione e la progettazione di opere infrastrutturali, urbanistiche, ambientali e di reti tecnologiche
- Specialist for Building: lavora con software di progettazione architettonica, strutturale, impiantistica.
In società medio-grandi, il Bim Specialist si interfaccia con due figure gestionali principali:
- Bim Coordinator: è una figura gestionale, opera a livello di progetto ed è l’interprete di quest’ultimo nel contesto dello specifico metodo e degli specifici strumenti Bim. Si occupa d’impostare la struttura dei modelli all’inizio del lavoro e seguirli per tutta la durata del progetto, lavorando a stretto contatto con il capoprogetto.
- Bim Manager: si occupa della gestione delle risorse, di direzionare lo sviluppo degli standard e delle fasi preliminari all’assegnazione del progetto a un Coordinator. Contribuisce alla formazione dei team di lavoro e seguire la gestione dei contratti. È la figura più alta della piramide all’interno dell’azienda.
Il Bim Specialist, oltre a occuparsi della modellazione Bim, realizza elaborati grafici 2D e 3D, implementa la libreria Bim aziendale, modifica ed estrae dal modello Bim elaborati in Dwg e converte il modello nei vari formati di coordinamento. Principali competenze richieste: Building Information Modeling (BIM), Revit, Navisworks, Architecture, Architectural Design.
Come si diventa Bim Specialist
Il Bim Specialist è in genere un ingegnere o un architetto, ma può essere anche un geometra, che si è poi specializzato acquisendo le competenze digitali e gestionali necessarie. Nel 2018 la norma UNI 11337-7 ha fissato i requisiti e le competenze che le figure professionali della modellazione informativa devono avere. L’Istituto Italiano di Cultura Bim ne traccia un elenco dettagliato, che passa dalla conoscenza delle normative alle skills digitali fino ai criteri per il project management. Secondo la normativa, le certificazioni per diventare BIM Specialist non richiedono l’iscrizione ad Albi e Ordini (la più usata è lo schema proposto da ICMQ) e il requisito minimo è il possesso di un diploma di scuola media superiore. Tuttavia sono richiesti specifici requisiti di competenze maturate durante l’esperienza lavorativa, diversi per il Bim Specialist e per il Bim Manager.
Quanto guadagna un Bim Specialist e quali sono i Paesi più avanzati
- Secondo il portale Glassdoor, lo stipendio base medio di un Bim Specialist in Italia è 42.749 euro all’anno, che aumenta fino ai 54mila euro per il Bim Manager.
- Un’analisi del 2018 ha confrontato centinaia di progetti in diversi Paesi europei. Analizzando diversi criteri, lo Stato più avanzato in materia di Bim risultava essere la Spagna, seguita da Paesi Bassi, Italia e Germania.
Informazioni utili
- Istituto Italiano di Cultura Bim: è un’associazione culturale non-profit che opera nel settore dell’informazione e della formazione ai professionisti nel settore delle opere del genio civile, delle infrastrutture e dell’industria.
- Institute for BIM Italy: è un punto di riferimento nazionale ed internazionale per la promozione dell’open Bim. Sul sito si trovano articoli, eventi, cicli di conferenze e offerte di lavoro.
- BimPortale: un portale che riunisce il mondo del Bim tramite news, aziende, eventi, formazione, novità sui software.