LincMagazine

Ricercato Speciale – Digital Marketing Manager

Scritto da Redazione di LinC | 21/09/21 15.42

In uno scenario in cui la digitalizzazione e l’E-commerce risultano ormai essere un business consolidato, la necessità di una figura centrale che possa gestire la complessa evoluzione del marketing. Ma chi è il Digital Marketing Manager?

 

Crescono le ricerche per i Digital Marketing Manager

Se si analizzano gli annunci su Linkedin, ci si accorge di come la richiesta di profili in ambito Digital Marketing sia in forte crescita nel quarto trimestre del 2021. Le aziende, complice la pandemia e l’accelerazione dei processi di digitalizzazione, cercano sempre più competenze nel mondo del marketing digitale, in particolare manager a cui affidare la comunicazione digitale. In breve, ambiscono ad avere in squadra dipendenti-creator, persone capaci di creare contenuti e di veicolarli in rete con successo. Le parole chiave per il profilo Digital Marketing Manager, non a caso, sono: engagement, comunicazione, contenuti.

Ma di cosa si occupa un Digital Marketing Manager?

Si tratta ovviamente di un profilo senior che definisce la strategia digitale dell’azienda. In altre parole, si occupa di analizzare e individuare i canali più idonei per applicare una strategia digitale e creare una relazione con i consumatori. Monitora poi i risultati delle campagne di comunicazione finalizzate alla vendita e porta le aziende ad accrescere e migliorare la propria presenza e la reputazione digitale. Potrebbe essere definito come il cuore della comunicazione aziendale sia online (in rete, sui social ma anche in ambito E-commerce) che offline. Tra i suoi compiti c’è anche quello di coordinare la divisione digital marketing, che comprende profili junior come il digital marketing specialist.

Le competenze

Il Digital Marketing Manager deve possedere competenze trasversali afferenti al ramo della comunicazione e delle vendite. Da una parte, in quanto manager deve essere tecnicamente preparato rispetto al funzionamento di tutti gli strumenti e i canali di marketing a disposizione (Advertising, Google Adwords, Pay per Click, Affiliation, Programatic). Un aspetto fondamentale per definire la strategia più adatta alla singola azienda. Ciò significa avere una buona capacità di lettura dei dati, conoscenze informatiche e comprendere – ad esempio – le logiche di SEO e SEM. Deve poi supervisionare e coordinare i collaboratori del team e i professionisti coinvolti nel lavoro oltre a monitorare i risultati e valutare l’efficacia della digital media strategy. In sintesi, si tratta di un professionista che unisce le tradizionali strategie di vendita e di comunicazione e le applica all’ambiente digitale.

La formazione e lo stipendio

In genere, i Digital Marketing Manager sono laureati in Scienze della Comunicazione o Economia e Commercio. Si tratta di profili che spesso ottengono una specializzazione aggiuntiva post-laurea, ad esempio in Marketing e Comunicazione Strategica. Lo stipendio medio per digital marketing in Italia è 24.500 euro all’anno per i profili junior mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano oltre 44mila euro all’anno.