La Carta Giovani Nazionale è un’iniziativa ideata dal Dipartimento delle Politiche Giovanili che consente di poter accedere a un canale diretto e raccoglitore di tutta una serie di beni, servizi e opportunità di cui possono usufruire in Italia i ragazzi tra i 18 e 35 anni. La Carta Giovani è accessibile unicamente in via digitale attraverso l’app IO della Pubblica Amministrazione: è sufficiente effettuare l’autenticazione con le proprie credenziali SPID o CIE per attivarla. In seguito, accedendo dalle sezioni interne Portafoglio o Servizio Carta Giovani, si possono visualizzare tutte le proposte dei partner aderenti: aziende pubbliche e private, istituzioni, brand internazionali e anche Manpower.
ManpowerGroup è la prima società del settore che collabora con la Carta Giovani, e la sua partecipazione garantisce l’arricchimento delle potenzialità di questo strumento digitale, perché si moltiplicano le opportunità formative; non si tratta esclusivamente dell’aumento del numero di offerte di lavoro o contratti di stage presenti sulla piattaforma, ma anche della condivisione di consigli su come presentarsi ai colloqui o su come realizzare un’efficace video candidatura.
Si tratta di elementi che potrebbero apparire di secondaria importanza agli occhi dei più, ma che fanno la differenza per gli studenti o giovani neolaureati che si affacciano al mondo del lavoro e hanno bisogno di acquisire anche una serie di competenze laterali. Sono servizi utili non solo per chi inizia a muovere i primi passi nel mondo del lavoro, ma anche per i trentenni che, tramite il servizio, possono usufruire di strumenti puntuali e immediati che rafforzino le loro competenze per permettergli di progredire nelle posizioni lavorative. Ne sono un esempio le “pillole” video di MySkills, o il servizio My Self Presentation per imparare a migliorare il modo di proporsi alle aziende.
Oltre alle offerte di lavoro, è possibile ottenere agevolazioni anche per servizi di carattere culturale, sportivo o legato al benessere personale: la possibilità offerta ai giovani è quella di vivere e fare esperienze legate anche all’ambito della vita quotidiana, nell’ottica di fornirgli in tutti i modi nuove occasioni di crescita, spendibili sia nel mondo del mercato del lavoro che nel privato.
Infatti, tramite l’adesione della Carta Giovani al circuito EYCA (European Youth Card Association), un’organizzazione no-profit che promuove la mobilità e la cittadinanza attiva delle e dei giovani europei, si offre l’opportunità di ottenere sconti per negozi, trasporti, palestre, teatri, ristorazione e alloggi anche negli altri paesi europei aderenti.
Questa iniziativa si pone nel panorama moderno come una valida proposta nella sfida contro la disoccupazione giovanile: la partecipazione delle 50 aziende italiane aderenti è sintomo della volontà condivisa di voler offrire sostegni concreti ai giovani che richiedono le chiavi d’accesso a un mondo come quello del lavoro, che spesso è di difficile interpretazione se non si possiedono gli strumenti adeguati. Tuttavia a fare davvero la differenza in questa piattaforma, è anche il fatto che non vengano sottovalutate anche altre forme di formazione e incentivo personale che contribuiscono a costruire l’identità di un individuo a 360 gradi. Potersi arricchire anche dal punto di vista culturale permette di farsi un’idea del mondo che ci circonda quanto di sé stessi, per capire, prima, quale strada si voglia percorrere, e poter, alla portata di un solo click, attivare un’offerta che permette di iniziare concretamente il percorso che si è scelto.