Possono professionisti appartenenti a generazioni differenti lavorare assieme, nonostante abitudini, prospettive e aspettative diverse? Condividere la stessa scrivania, essere “compagni di banco” è possibile, anche se l’anno di nascita non coincide? L’obiettivo di Workmates, la nuova serie podcast di LINC, è rispondere a questi interrogativi, esplorando cosa differenzia ma anche unisce lavoratori di generazioni differenti.
Nel corso della serie, dieci professionisti di diverse età ma attivi nello stesso ambito lavorativo racconteranno le loro storie e il loro rapporto con la professione che svolgono, cosa si aspettano dal futuro e cosa cambierebbero della loro attuale situazione. Si confronteranno, tentando di capire in che modo generazioni differenti – con valori, ambizioni e comportamenti talvolta divergenti – possano lavorare insieme.
Le cinque generazioni che si trovano oggi a condividere gli stessi luoghi di lavoro sono facilmente identificabili. Ognuna ha, infatti, un proprio appellativo: Silent Generation, Baby Boomers, Generazione X, Millennials e Generazione Z.
Stefano Sgambati, host del podcast, ne illustra le principali caratteristiche nel corso del primo episodio e Carolina Sansoni, di Talkin Pills, ne raccoglie le testimonianze.