Possono professionisti appartenenti a generazioni differenti lavorare assieme, nonostante abitudini, prospettive e aspettative diverse? Condividere la stessa scrivania, essere “compagni di banco” è possibile, anche se l’anno di nascita non coincide? L’obiettivo di Workmates, la nuova serie podcast di LINC, è rispondere a questi interrogativi, esplorando cosa differenzia ma anche unisce lavoratori di generazioni differenti.
Nel corso della serie, dieci professionisti di diversa età ma attivi nello stesso ambito lavorativo racconteranno le loro storie e il loro rapporto con la professione che svolgono, cosa si aspettano dal futuro e cosa cambierebbero della loro attuale situazione. Si confronteranno, tentando di capire in che modo generazioni differenti – con valori, ambizioni e comportamenti talvolta divergenti – possano lavorare insieme.
Durante il terzo episodio della serie, Dorando Giannasi, fondatore e gestore dell’omonimo chiosco di gastronomia di Piazza Buozzi a Milano, e Angelica Leoni, business developer in Coca-Cola, si confrontano sulle rispettive professioni. Entrambe impegnati nel settore del food, in particolar modo nell’ambito delle vendite, rappresentano, nell’ordine, la Silent generation e i Millennial. Dorando è infatti nato nel 1945, Angelica invece nel 1995: come interpretano la propria professione, con quasi cinquant’anni di differenza?