LincMagazine

Next #2.3 The Skill Game, come il gaming incontra le soft skill

Scritto da Redazione di LinC | 04/08/23 10.07

Il futuro del lavoro raccontato da Next, una video serie che mette al centro il cambiamento delle professioni. 

Il mondo del lavoro si sta trasformando e ogni protagonista racconta esperienze e ambiti completamente differenti, percorsi di vita e professionali che aiutano a indagare, approfondire e, a volte, ispirare un futuro che sempre più spesso è già qui. 

Il filo conduttore è ovviamente il lavoro, così come le parole chiave che guidano ogni protagonista, alcune delle quali cambiano, mentre altre si ripetono declinandosi a seconda degli ambiti.

Innovazione, sostenibilità, digital transformation, soft skill: qual è il futuro del lavoro?

Michelle Puttini, Simone ‘Akira’ Trimarchi e Federica Gasparo sono i 3 protagonisti della puntata di Next che esplora il mondo dei videogiochi e degli eSports, registrata in occasione dell’evento finale della seconda stagione di The Skill Game, il progetto di ManpowerGroup in collaborazione con PLB, l’Academy di Bobo Vieri e Bernardo Corradi dedicata al gaming.

Il progetto, lanciato nel 2022 e giunto quest’anno alla sua seconda stagione, si è posto l’obiettivo di aiutare i giovani talenti del gaming nello sviluppo di soft skill utili nel lavoro, avvicinando al tempo stesso aziende e recruiter al panorama dei videogiochi e degli eSports, sottolineandone il potenziale formativo in termini di competenze trasversali, professionalmente spendibili.

A partire dal 17 maggio sul canale Twitch di PLB sono stati trasmessi gli episodi della seconda stagione, condotti da Simone ‘Akira’ Trimarchi – storico protagonista della scena eSports italiana – e Tiziano Brambilla – conosciuto come TIZtw sulla piattaforma e Assessment Solution Representative di Manpower. Nel corso della serie sono intervenuti diversi ospiti: Hollywood, Dani Pitbull, Obrun e Er Caccia – rispettivamente, coach e convocati della Nazionale Italiana di FIFA; Venguer – campione del mondo di Quake nel 2021 e vincitore degli Esports Award come miglior giocatore eSport della Nazione; Amos – Sim Racer, secondo classificato alle Formula 1 Esports Series 2019 con la scuderia Ferrari e content creator. Raccontandosi ai microfoni dei due conduttori, i protagonisti hanno approfondito il rapporto tra gaming e competenze, concentrandosi su una specifica skill appresa attraverso il gioco: lavoro di squadra, attenzione ai dettagli, time management.

L’8 giugno un evento speciale, aperto al pubblico, ha concluso la seconda stagione di The Skill Game: l’headquarter milanese di PLB ha infatti ospitato decine di giovani e giovanissimi, che hanno avuto l’occasione di testare le proprie abilità giocando sulle varie postazioni esportive messe a loro disposizione. Michelle Puttini, content creator e video editor, è stata l’ospite dell’ultima puntata della serie, dedicata al problem solving, e trasmessa in diretta dall’Entertainement Hub dell’Academy. 

Gamer, creator e campioni di eSports che hanno preso parte al progetto nel corso dei due anni si sono qui riuniti, celebrando così il traguardo. Next ha avuto modo di intervistarne tre – Puttini, Trimarchi, Gasparo – e ha chiesto loro di riflettere sulla futura evoluzione tra mondo del gaming e mercato del lavoro. Parlando di competenze, gli intervistati hanno sottolineato come i videogiochi abbiano contribuito alla loro crescita professionale, accompagnandoli nei rispettivi percorsi lavorativi.