Post Realtà

Questo numero di LINC indaga alcune delle applicazioni dell’intelligenza artificiale e lo fa in modo obiettivo ma anche critico, per poter lasciare a voi lettori un’analisi approfondita su un tema tanto dibattuto quanto poco approfondito.

La cosa più interessante di questa ennesima rivoluzione (o meglio, evoluzione) è proprio questa: il fatto che la stiamo discutendo nel momento in cui sta avvenendo. E questo rende tutto in un certo senso più semplice: abbiamo tutto il tempo e gli strumenti per capire come governarla al meglio, come e quando utilizzarla, quanti errori nasconde e quanti ne possiamo prevedere e correggere.

Ci sono aziende – di tutti i settori – che fanno quotidianamente test sull’utilizzo dell’IA che poi non vedono la luce, e lo fanno per perfezionarne l’utilizzo e soprattutto per anticiparne eventuali rischi.

Questo tema non poteva non essere connesso con quello della sostenibilità, la seconda – e non per ordine di importanza – enorme sfida della nostra epoca, ben rappresentata nella cover realizzata con la tecnica del 3D dallo Studio Cirasa di Milano. Abbiamo deciso di approfondirlo coinvolgendo non solo gli esperti del settore, ma anche chi lo ha reso davvero concreto in tutte le sue applicazioni.

Anche su questo secondo fronte credo che molto altro possa fare la cultura, insegnando, per esempio, i rischi e i vantaggi di certe scelte, a cominciare dal quotidiano di ognuno, e andando oltre gli slogan aziendali.

Se c’è qualcosa che la pandemia di quattro anni fa ci ha lasciato, in fondo è proprio questo: una maggiore consapevolezza del mondo che ci circonda, attenzione all’ambiente e al nostro modo di vivere e lavorare. Rendere sempre più pop tutti questi temi – quindi parlarne, scriverne, coinvolgendo più attori possibili intorno a un tavolo, ma anche in un magazine come questo che lo prova a fare ormai da oltre 15 anni – ci aiuterà nella comprensione di quella che nel titolo di questo numero di LINC abbiamo scelto di chiamare la «Post Realtà».

 

Scarpello_profilepic

 

Serena Scarpello, giornalista, è Head of Content di MoSt, l’agenzia creativa di Studio Editoriale. Dal 2013 è Direttrice Responsabile di LINC.

 

 

Articoli Correlati