LincMagazine

Workmates - live da Superstudio 1: Agire a favore dell'ambiente

Scritto da Redazione di LinC | 06/11/24 9.13

Uno dei temi a cui le giovani generazioni pongono sempre più attenzione, soprattutto quando si tratta di scegliere la propria professione e il proprio posto di lavoro, è la questione ambientale. Aziende e organizzazioni che si dimostrano sensibili alla materia vengono premiate, in questo senso, dai talenti. Vale lo stesso oggi anche per i Boomers e la Generazione X? Lavorare in prima persona a favore dell’ambiente implica diversi valori e diversi obiettivi a seconda della generazione di appartenenza? Sono questi gli interrogativi al centro del secondo episodio live di Workmates, registrato da Superstudio durante la prima Annual Conference di ManpowerGroup Italia, a cui hanno cercato di rispondere i due protagonisti, Stefano Cappello e Susanna Martucci. Il primo, classe 1996, è CEO e Founder di Limenet, azienda che si occupa di stoccaggio permanente di carbonio in acqua di mare, mentre la seconda, classe 1958, è CEO e Founder di Alisea, società che produce oggetti di design a partire da materiali di scarto. Entrambe si occupano, quindi, di imprenditoria e ambiente e sono 38 gli anni di differenza che li separano. 

 

 

Possono professionisti appartenenti a generazioni differenti lavorare assieme, nonostante abitudini, prospettive e aspettative diverse? Condividere la stessa scrivania, essere “compagni di banco” è possibile, anche se l’anno di nascita non coincide? L’obiettivo di Workmates, la serie podcast di LINC, è rispondere a questi interrogativi, esplorando cosa differenzia ma anche unisce lavoratori di generazioni differenti. 

 Nel corso della serie – che si arricchisce di tre episodi registrati live lo scorso maggio, durante la prima Annual Conference di ManpowerGroup Italia – professionisti di diversa età ma attivi nello stesso ambito lavorativo racconteranno le loro storie e il loro rapporto con la professione che svolgono, cosa si aspettano dal futuro e cosa cambierebbero della loro attuale situazione. Si confronteranno, tentando di capire in che modo generazioni differenti – con valori, ambizioni e comportamenti talvolta divergenti – possano lavorare insieme